servizi personalizzati per ilpotenziamento dell’ internazionalizzazione di Università e Centri di Ricerca

L’esperienza del Welcome Office Friuli Venezia Giulia e i servizi offerti dal nuovo Welcome Office Advisory Services

Istituito nel 2009, il Welcome Office Friuli Venezia Giulia assiste studenti e ricercatori internazionali provenienti da Paesi Membri dell'UE, Paesi dello SEE e da Paesi Terzi, prima e durante il loro soggiorno in Friuli Venezia Giulia.

Coordinato da AREA Science Park, il Welcome Office FVG opera attraverso una rete di servizi integrati volti a migliorare la qualità del soggiorno di studenti e ricercatori internazionali presso le istituzioni scientifiche e accademiche della regione e a potenziare ulteriormente la capacità di attrazione internazionale nei confronti di risorse umane qualificate. Si tratta, dunque, di un modello organizzativo integrato per la gestione e l'erogazione di servizi di accoglienza, a supporto di quelli già offerti dalle singole istituzioni, su varie tematiche, quali ad esempio il visto d'ingresso in Italia e la richiesta del permesso di soggiorno per studio e ricerca. Il Welcome Office FVG opera attraverso:

  • un servizio informativo pre-arrival, grazie al portale http://www.welcomeoffice.fvg.it
  • l'assistenza on-site presso gli infopoint Welcome Office a Trieste e Udine.

 

Partendo dall'esperienza maturata con il Welcome Office FVG, AREA Science Park, attraverso il Welcome Office Advisory Services, progetta e realizza servizi mirati di supporto per il potenziamento dell'internazionalizzazione di istituzioni accademiche e scientifiche nazionali.

 

In particolare, i servizi di internazionalizzazione diretti alle istituzioni comprendono:

1. Studi, analisi e valutazioni sul grado di internazionalizzazione, sull'assetto organizzativo e sui flussi incoming di studenti e ricercatori

2. Progettazione e sviluppo di servizi e di strumenti per il potenziamento dell'accoglienza internazionale

3. Formazione su internazionalizzazione e europrogettazione

4. Promozione e networking attraverso la definizione di piani strategici di internazionalizzazione e attività di lobbying istituzionale